top of page

Premio Kathi Trojer 

dello Zonta Club Brixen Bressanone

20171022 (53).jpg
100jahrfeier-049.jpg
Zonta-kl.jpg

Dal 2017 lo Zonta Club Brixen-Bressanone assegna il "Premio Kathi Trojer" in memoria di Kathi Trojer (1930-2015), consigliera comunale di Bressanone, per promuovere la formazione, le qualifiche aggiuntive e le prospettive di carriera delle donne.

Nell'autunno 2021, il premio è stato assegnato a Miriam Unterthiner.

In conformità all'orientamento di base di Zonta, il premio mira a favorire la situazione delle donne; in particolare, si tratta di un sostegno finanziario a favore della formazione professionale e di qualifiche aggiuntive - di misure educative che aumentano le prospettive di carriera, le opportunità e la qualità della vita delle donne. Ciò include attivitá di perfezionamento e di studio, corsi di formazione per sviluppare o aggiornare conoscenze e tecniche professionali, corsi di formazione specialistica per favorire l’avanzamento in carriera, corsi per un riorientamento professionale, per l'ingresso o il rientro nel mondo del lavoro. Il premio è intitolato a Kathi Trojer, membro onorario dello Zonta Club di Bressanone: la valorizzazione dell'istruzione e il ruolo della donna nella società erano questioni di primaria importanza per Kathi Trojer.

 

Possono inoltrare la propria candidatura al bando, donne che risiedono nella Provincia di Bolzano richiedendo un contributo individuale, così come istituzioni o iniziative a sostegno di progetti di istruzione e formazione che mirano a promuovere le opportunità delle donne che vivono in Alto Adige.

Candidatura:

Richiedente è

  • una donna con residenza in Provincia di Bolzano

  • un’iniziativa, che realizza un progetto di istruzione per donne nella Provincia di Bolzano.

 

La preferenza sarà data alle domande che non sono già sostenute da un altro ente. Corsi di studio ordinari, per il cui sostegno vengono solitamente assegnate borse di studio, non saranno presi in considerazione.

 

Sono richiesti i seguenti documenti:

Domanda di persona singola:

-    „Modulo domanda privati“ con dati personali e descrizione del programma di formazione / qualificazione aggiuntiva

-     Curriculum vitae con foto

 

Domanda di iniziativa (progetto):

-     „Modulo domanda iniziativa“ con i dati della/del responsabile, la descrizione del progetto o del corso di formazione, includendo definizione del gruppo target, piano d’azione, calendario e piano di finanziamento

 

Inoltre, si possono allegare altri documenti pertinenti (ad esempio referenze, copie di certificati).

 

La Giuria

Il “Premio Kathi Trojer” è dotato di un importo massimo di € 5.000 e viene assegnato ogni due anni. Se necessario il premio è divisibile e può anche essere assegnato solo parzialmente.

Le domande ricevute saranno valutate da una giuria composta da membri dello Zonta Club Bressanone. Se necessario, si può anche ricorrere a competenze esterne. La giuria elaborerà una proposta che verrá presentata al Club per la decisione finale. La decisione è presa a maggioranza dei voti.

Il premio è legato all'effettiva attuazione del percorso di formazione; in caso contrario, il premio in denaro deve essere restituito.

bottom of page