Zonta International

Zonta International è una rete mondiale di donne attive nel mondo del lavoro. Ci impegniamo sia a livello locale che nazionale ed internazionale in progetti di servizio per migliorare la condizione delle donne, nonché per sostenere ragazze e donne meritevoli. Con il nostro lavoro di sensibilizzazione, i nostri servizi e il nostro impegno vogliamo contribuire acciocché le donne in tutto il mondo abbiano una vita libera e si realizzino.

 

Le nostre 30.000 socie dei 1.230 Club sparsi in 67 paesi vogliono la parità dei ruoli e una vita senza violenza per tutte le donne e le ragazze. Ci impegniamo affinché i diritti delle donne vengano riconosciuti come diritti universali, affinché donne e ragazze abbiano libero accesso all'istruzione, all'assistenza medica, alle risorse economiche e affinché possano vivere il proprio potenziale. Le posizioni dirigenziali devono essere occupate da donne e uomini in egual misura. Nessuna donna, nessuna ragazza deve essere costretta a vivere nella paura della violenza.

 

Agire con onestà

Il nome ZONTA deriva dalla lingua degli indiani Lakota e significa "onesto e degno di fiducia". Le fondatrici scelsero questo nome quale rivendicazione del proprio modo di agire. Le socie Zonta si incontrano con spirito d'amicizia, lavorano assieme in tutto il mondo e danno così un contributo alla tolleranza reciproca e all'intesa internazionale.

Advocacy: scendere in campo e impegnarsi

A livello locale noi socie Zonta sensibilizziamo il territorio riguardo a temi, che impediscono la parità e lo sviluppo equo di donne e ragazze. Il nostro scopo è quello di influire sullo sviluppo della società influenzando le decisioni politiche in maniera conforme alla nostra mission. A livello nazionale siamo rappresentate in assemblee femminili e inviamo petizioni ai governi. Zonta International è attivo presso l'ECOSOC (Economic and Social Council) all'interno delle Nazioni Unite (UN, dal 1969) con status consultivo e ha funzione di rappresentanza presso il Consiglio Europeo (dal 1983).

 

Nel 2012 Zonta ha iniziato una campagna mondiale contro ogni forma di violenza sulle donne e sulle ragazze "Zonta says NO to Violence against Women". I Club prendono inoltre parte alle iniziative più diverse.

 

I nostri progetti di servizio locali e internazionali sono orientati a ottenere risultati sul lungo periodo e pertanto si sviluppano particolarmente in ambito formativo e sanitario, ma si affrontano anche questioni come la tratta delle persone, le spose bambine, la sicurezza delle donne in determinati quartieri e aree residenziali, il rafforzamento economico delle donne e la violenza di genere. A livello internazionale lavoriamo assieme alle Agenzie delle Nazioni Unite per l'attuazione di progetti volti a trovare il modo di portare sostegno finanziario e cambiamenti a lungo termine. Nel biennio 2016-18 ci siamo impegnate in 4 progetti per un ammontare di circa 4 milioni di dollari. 

 

Zonta International Foundation

La fondazione non ha scopi di lucro e viene finanziata esclusivamente tramite le donazioni dei Zonta Club, da singoli membri Zonta e dagli amici di Zonta. Ogni biennio distribuisce oltre 5 milioni di dollari per programmi di sostegno e progetti di servizio, aiutando in tal modo migliaia di donne in tutto il mondo.

Per finanziare i programmi e i progetti, i Club sono chiamati a inoltrare alla Fondazione Zonta 1/3 delle donazioni fatte in loro favore. Ogni membro inoltre è esortato a sostenerla con una donazione personale. Le donazioni sono destinate esclusivamente alla Fondazione e non vengono utilizzate per l'amministrazione di Zonta International, che viene invece finanziata per mezzo del contributo annuale versato da ogni membro.

Sostenere l'istruzione delle giovani donne

Grazie alla Zonta Foundation vengono portati avanti in particolare tre programmi di sostegno:

 

Amelia Earhart Fellowship

La borsa di studio per dottorati di ricerca, in onore della pilota e zontiana Amelia Earhart, è stata istituita nel 1938. Ogni anno una giuria distribuisce a 35 assegnatarie una borsa di studio per un importo pari a $10.000. Le richiedenti sono giovani ricercatrici, che desiderano proseguire i propri studi nel campo delle tecnologie o delle scienze aerospaziali.

 

Jane M. Klausman Women in Business Scholarship

Questa borsa di studio è stata resa possibile nel 1998 dal lascito di M. Klausman, membro del Zonta Club Syracuse, New York, USA. Ogni anno, dal pool delle 32 idonee dei Distretti Zonta, vengono selezionate 12 vincitrici, che ottengono $7.000 a testa. Ogni idonea dei Distretti ottiene invece $1.000. Possono fare richiesta le studentesse di scienze economiche o discipline affini.

 

Young Women in Public Affairs Award

Il premio è stato istituito nel 1990 e consiste in una somma pari a $ 4.000 che ogni anno spetta a 10 vincitrici provenienti da tutto il mondo. Oltre a ciò fino a 32 vincitrici nei Distretti ottengono ciascuna $ 1.000. Il premio viene conferito a giovani donne di età compresa tra i 16 e i 19 anni, che abbiano mostrato particolare impegno e dedizione al rafforzamento della posizione femminile nell'ambito di progetti di volontariato.

​ 

Z Club e Golden Z Club

Dal 1948 nelle scuole superiori e nelle università ci sono gli Z Club e i Golden Z Club. Le giovani donne vengono accompagnate nel loro percorso professionale, imparano ad assumere ruoli dirigenziali, a impegnarsi sia a livello locale che internazionale. I Club sono sponsorizzati dagli Zonta Club tramite risorse, informazioni e tutoraggio.

Giornate Zonta importanti

11/01.: Amelia Earhart Day 

08/03: Zonta Rose & Giornata mondiale della donna

11/10: Giornata mondiale delle ragazze 

24/10: Giornata delle nazioni unite 

08/11: Anniversario di Zonta International 

25/11: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 

25/11- 10/12: 16 giornate di attivismo contro la violenza e della campagna Zonta Says NO to Violence Against Women e 10/12: Giornata dei diritti umani 

© 2016 Zontaclub Brixen - Bressanone